LA PULIZIA DELL’ANIMA

LA PULIZIA DELL’ANIMA

cascate-pulizia

Fare pulizia dell’anima è un processo che richiede il suo tempo, ma che è fondamentale per un vita ricca e piena.

Uno dei principi sul quale si basa lo yoga è il “Shaucha”, in sanscritto significa purezza, pulizia, chiarezza. Non solo nell’anima ma potremmo farlo in ogni aspetto della nostra vita.

Shaucha è il primo dei Nyama, l’attitudine verso noi stessi.

Ma come si può applicare nella vita di tutti i giorni?

Dobbiamo fare pulizia nel nostro interno ( corpo, mente e anima) e all’esterno.

ESTERIORE

Iniziamo a fare pulizia attorno a noi.

Rimani in un ambiente pulito, sistema casa: meno cose accumuli più facilità avrai di fare ordine. Liberati di tante cose che magai non sono necessarie. Fallo una volta ogni tanto, anche come rituale.

Chiediti “mi serve davvero questa cosa?” Vedrai l’effetto benefico che può avere quando butterai via tutto quello che non è necessario.

Anche circondarsi di persone che hanno un impatto positivo nella tua vita è importante per poter crescere bene.

Devi essere sempre come il fiore di loto che cresce nell’impurità, però un terreno fertile ti permetterà di sbocciare ancora prima e chissà con colori ancora più sgarcianti.

Abbiamo tanto da imparare l’uno dall’altro e le persone attorno a noi dovrebbero arricchirci e stimolarci. Non possono piacerci tutti e non possiamo piacere a tutti, quello però che possiamo fare è decidere con chi vogliamo stare. Se qualcuno ti sta antipatico, smettila di seguirlo sui social solo per criticarlo. Capisci anche tu che così facendo stai solo introducendo impulsi che non portano a nulla. Pulisci la tua cerchia di conoscenze e continua a fiorire.

DEL CORPO

Pulire il corpo significa mangiare sano, alimentati di tanta frutta e verdura e tutti quegli alimenti che hanno proprietà nutrizionali benefiche.  Inizia un programma detox: se sei un consumatore di fastfood, zucchero, alcol, nicotina, prova a eliminare qualcosa un po’ alla volta e assaporare gli effetti di disintossificazione. Prendersi cura del nostro corpo è uno dei primi step per raggiungere la felicità e un interiore pultio si specchia in bellezza esteriore, energia e carica per affrontare le giornate.

DELLA MENTE

Nel caos ogni tanto dobbiamo fermarci e riconottarci con noi stessi. Prendi un foglio e una penna e sistema le tue idee. Fai pulizia delle preoccupazioni e chiediti “Devo davvero preoccuparmi tanto?”

Riordina i pensieri, prenditi del tempo per stare solo con te stesso.

Una buona idea potrebbe essere farti 24 ore di silenzio, o se pensi sia troppo, sconnetti almeno un paio d’ore da tutto, metti il telefono in modalità aerea e vai nel mezzo della Natura, in mezzo al verde, un colore che libera la testa solo alla sua vista.

Respira. Si perchè respirando facciamo circolare nuova aria, nuova vita, nuova energia: siediti, inspira con la narice e espira con la bocca per un paio di volte, avendo la sensazione di lasciare andare via tutte le tensioni.

DELL’ANIMA

La pulizia dell’anima non si fa, avviene, di conseguenza.

Con un corpo pulito, una mente chiara e un ambiente attorno a noi ordinato e semplice, inizierai a sentire una sensazione di purezza nell’anima e sarai pronto per il passo successivo: VIVERE A PIENO!

Inizia con la tua pulizia, e cerca di farla ogni giorno, un po’ alla volta, partendo da quelle semplici cose che ci bloccano. Una volta ostruiti i tubi, l’energia fluirà in maniera naturale.

Oggi inizia a o continua il tuo processo di purificazione, passa sotto una cascata immaginaria e esci rinnovato, pronto a ricevere tutta la vita che c’è.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *