TEMPO DI PROPOSITI: come creare nuove intenzioni.

TEMPO DI PROPOSITI: come creare nuove intenzioni.intenzioni-propositi

Se avevamo visto come tirare le somme di fine anno ( cosa che potrebbe anche essere fatta ogni sera prima di andare a dormire), questa volta vediamo come formulare le intenzioni per il nuovo, ma non solo. 
Non è il 1 gennaio a fare la differenza. L’essere umano cerca sempre il cambiamento e per quello cogliamo l’occasione che ci sia una cifra in più al millennio per pensare più a noi.
Ma come “da lunedì inizio la dieta”, “da settembre mi iscrivo in palestra”, anche “dal primo dell’anno farò…” non funziona se non ci crediamo davvero.
Per questo, sta mattina che non è il primo dell’anno, ma un giorno qualunque ti dico che oggi è il giorno più bello della tua vita, il tuo momento perfetto per formulare tutte le intenzioni e i propositi.
Scopriamo assieme alcuni concetti che ci aiuteranno nel nostro intento.

  • MISSION AND VISION.

Molto probabilmente ne avrai già sentito parecchio parlare. Ma conosci le differenze?
Proveremo ad andare nei dettagli.
Vision è quello che vedi nel tuo futuro, è quando hai un progetto e lo visualizzi.
Mission è qualcosa di più profondo, che parte dal cuore, la tua vera natura, è il contribuito che vuoi dare all’umanità, il cambiamento che vuoi vedere nel mondo.
Ho la visione di creare una scuola, ma la mia missione è insegnare. Ho la visione di essere medico, ma la mia missione è aiutare gli altri a stare in salute.
Connettiti con la tua mission e crea la vision per il tuo futuro, semplicemente come una direzione verso la quale muovere i tuoi passi.

  • CAMBIA PROSPETTIVA: NON PIÙ OBIETTIVI

Forse è ora di smettere di darsi obiettivi di vita, ma rispondere ai naturali cicli e bisogni.
La maggior parte delle volte che ci diamo obiettivi e poi, per una questioni di fattori non sono realizzabili, potrebbe avere un riscontro negativo in noi stessi.
La vita non è una lista della spesa, ma un vortice di sorprese, un cammino dove ogni tappa serve a farti progredire. E la tua felicità non dipende da un obiettivo, i tuoi sogni si materializzano e ti seguono quando sei felice.  È un processo che va al contrario.
Tu sei già tutto quello che vuoi.

  • CAMBIA MODO IN CUI PARLI A TE STESSO.

Ti aiuto con qualche esempio:
Vuoi smettere di fumare?
Non metterti come obiettivo: “Da domani smetto di fumare”.
Piuttosto ripetiti: “Sono una persona che ci tiene alla sua salute e sa che, quando fumo, sto introducendo nelle mie cellule, nel sangue e in tutti i miei tessuti corporei elementi nocivi che potrebbero farmi ammalare”
Ha un effetto diverso, no?
Vuoi dimagrire?
Ancora una volta non scrivere nella tua lista della spesa: “Voglio perdere 5; 10; 20 kili.”
Ma piuttosto: “Sono una persona che si alimenta bene, perchè sa che la salute è importante, ed io ho bisogno di energia e fare sport per poter godere a pieno della mia famiglia, dei miei amici e di tutto ciò che amo.”
Se vuoi fare una lista, scrivi una serie di valori che per te sono importanti. Scrivi chi sei, la tua vera natura.

  • DATTI DEI VALORI.

Amore, Successo, Responsabilità e Libertà sono i 4 pilari fondamentali per condurre una vita piena e ricca.
Chiediti se in queste 4 aree sei soddisfatto, se potresti migliorare e come.
AMORE, FELICITÀ, PIACERE:  con tutte le loro sfumature, ma non possiamo essere completi se nella nostra quotidianità non esistono relazioni, amicizie, affetto per la famiglia o verso un animale, un essere vivente, amore per la vita e per ciò che ci circonda.

SUCCESSO: inteso come stabilità economica, situazione finanziaria che permette di mangiare, dormire e vivere, non necessariamente come un attaccamento al denaro, ma come mezzo per permetterci di realizzare la nostra vision e vivere sereni. Successo è poter fare quello che ci piace e riuscirci alla grande.
RESPONSABILITÀ: incontrare il proprio cammino e rispondere a quelle che sono le nostra responsabilità guidati dalla nostra mission.
LIBERTÀ: dalla sofferenza, finanziaria, di agire, di essere se stessi, di fare quello che si vuole.

In breve, quando ci muoviamo nella giusta direzione e assumiamo le nostre responsabilità, lavoriamo con il cuore e otteniamo successo, questo ci permette di ottenere la libertà da tutti i punti di vista.

  • CREA UNA ROUTINE.

Ora mettiamo tutto assieme. Alla mattina, quando ti svegli, ritagliati un po’ di tempo, anche solo 10 minuti, per riconnetterti con la tua mission e chiediti: “cosa voglio oggi?” “Quale area della mia vita voglio migliorare?” Consiglio fondamentale, come lo era per tirare le somme, il tempo in cui possiamo stare soli con noi stessi è prezioso per conoscerci meglio, capire chi siamo, cosa vogliamo e dove vogliamo arrivare. Nessuno lo sa meglio di noi, perché le risposte sono tutte chiuse dentro il nostro cuore.

  • CONTINUA A SOGNARE E FALLO IN GRANDE.

Ultimo ma non meno importante; una volta che abbiamo capito chi siamo, mente, corpo, energia e emozione si muoveranno tutti in una direzione aprendoti la porta dei sogni. Qualsiasi cosa vorrai potrà essere realizzata, aggiungigli costanza, disciplina, determinazione e la magia è fatta.

E tu, cosa aspetti a creare, da oggi, la vita dei tuoi sogni?

 

Se ti è piaciuto l’articolo, iscriviti alla newsletter per rimanere sempre aggiornato sulle novità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *