yoga-benefici-equilibrio

7 Benefici dello Yoga

7 benefici dello yoga.

yoga-benefici-equilibrio

Lo yoga è una disciplina olistica che trae, con la pratica continua e costante, tantissimi benefici non solo al nostro corpo, ma anche alla mente, all’energia e alle emozioni. Praticare yoga, significa migliorare di gran lunga la qualità di vita.

1.SALUTE DI TUTTI I SISTEMI CORPOREI

Lo yoga agisce sul sistema muscolare, osseo, cardiovascolare, endocrino, respiratorio, ma anche  nervoso e linfatico. Infatti le asana ( posture) e le sequenze sono studiate per, non solo creare movimento fisico, ma per agire su tutti i sistemi corporei. Aumenta la capacità polmonare, si rafforza il sistema immunitario, vengono rilasciati una serie di ormoni fondamentali per il funzionamento degli organi e migliorano persino le capacità cognitive.

2.ELIMINA LO STRESS E L’ANSIA
La vita moderna ci porta a correre. Lo yoga da la possibilità di ritagliare un “posto sacro” personale. Tramite le sequenze, gli esercizi di respirazione e la meditazione, scopriamo piano piano come rallentare. Lo yoga agisce sul sistema nervoso, rende possibile vivere le giornate con serenità interiore e ci insegna a gestire in maniera efficace situazioni di stress.

3. AUMENTA LA CONCENTRAZIONE
Restare concentrati è fondamentale per essere efficenti e produttivi. Al giorno d’oggi siamo soggetti a mille distrazioni, basta sentire vibrare il telefono e ricevere un messaggio per farci dimenticare cosa stavamo facendo, perdiamo tempo inutile allontanandoci dalla nostra meta. Se invece abbiamo un buon livello di focus, realizziamo il nostro lavoro in maniera eccellente.

4. CI DONA EQUILIBRIO
Mantenere equilibrio nel quotidiano non è sempre facile, soprattutto perchè siamo in costante preda al vento dei cambiamenti. Ma, una volta che impariamo a controllare il corpo e la mente, impariamo a capire quando la nostra vita si sta sbilanciando in una direzione o nell’altra. L’equilibrio è fondamentale, anche dal punto di vista delle relazioni, dell’alimentazione e di tutte le sfere. La via corretta è quella che è in mezzo.

5. CI RENDE CAPACI DI REALIZZARE TUTTO QUELLO CHE VOGLIAMO
Con una buona dose di concentrazione, equilibrio e flessibilità, possiamo ottenere tutto quello che ci mettiamo in testa. La vita possiamo controllarla quando corpo e mente sono in armonia. Sembra assurdo ma spesso non si ottiene quello che si vuole proprio per mancanza di focus, di disciplina e di costanza. 

6. TRASFORMAZIONE GIORNALIERA.
Lo yoga ci trasfroma. Ogni giorno non è mai uguale. Ogni giorno impariamo qualcosa di nuovo di noi, del nostro corpo, come muoverci seguendo il  respiro. Impariamo a conoscerci meglio, ad amarci. Ad armonizzare e, di conseguenza, lo riflettiamo sull’esterno. Ogni pratica andiamo sempre più a fondo nella conoscenza di noi stessi e ci trasformiamo.

7.  CI RENDE PERSONE MIGLIORI
Prima di uscire e interagire con gli altri, penso che sia importante trovare il nostro equilibrio e la nostra pace. Diventando persone migliori, possiamo anche interagire con gli altri in maniera più positiva e genuina. Essere padroni delle nostre emozioni, dei nostri sbalzi d’umore, essere in salute ci permette anche di dare più supporto a chi ne ha bisogno.

PREPARA IL TAPPETINO E INIZIA DA OGGI A PRATICARE.

NAMASTE!

 

Se ti è piaciuto l’articolo, iscriviti alla newsletter e ricevi in anteprima tutti i nuovi articoli e seguimi su Instagram 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *